Un montagna di cultura... la cultura in montagna
Molteplici sono le iniziative alle quali MirellaCultura partecipa o organizza direttamente. La più importante, varata per la prima volta nel 2015, è “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, un grande contenitore che propone serate di musica, storia, attualità, sport, letteratura e che culmina con PontedilegnoPoesia. Numerosi i personaggi che si alternano come protagonisti dei diversi appuntamenti, incentrati soprattutto nel periodo estivo.
Qui è possibile visualizzare in formato Pdf sfogliabile il programma dell'edizione 2021.
42 Voci per la pace
In coincidenza con l’avvio delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, nel 2015, è stato presentato anche il libro di poesie “42 Voci per la Pace”, che raccoglie le opere di 42 autori fra i più noti e che è stato voluto proprio da Pontedilegno-MirellaCultura.
Ettore Calvelli
La divulgazione e la valorizzazione dell’opera di Ettore Calvelli è stato uno degli impegni della prima ora. Ettore Calvelli è uno dei grandi nomi dell’arte italiana del Novecento. Insigne scultore, nativo di Treviso (1912), vissuto a lungo a Milano, dove ha insegnato anche all'Accademia di Brera, accademico Pontificio, ha trascorso a Ponte di Legno gli ultimi 18 anni della sua vita. Ponte di Legno – dove si è spento il 5 gennaio 1997 e dove riposa nel piccolo cimitero della frazione di Poia – custodisce gran parte delle sue opere.
Supporto ad iniziative culturali
Scuola di Cultura Politica