BAHRAMI ENTUSIASMA CON IL SUO BACH ESSENZIALE E PROFONDO
Oltre un’ora e mezza di grande musica, un successo straordinario per Ramin Bahrami a conclusione del minifestival “In alto i cuori – musica d’estate”, inserito nella rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”. Nella Sala Paradiso del Centro Congressi Mirella, il pianista di origine iraniana - che da anni chiude la parentesi musicale della manifestazione di MirellaCultura - ha offerto un concerto di tutto Bach che ha entusiasmato il pubblico.
Di Johann Sebastian Bach, Ramin Bahrami è considerato uno dei massimi interpreti a livello mondiale. Da decenni ne rivisita tutta la monumentale produzione, ricavandone – di volta in volta – suggestive proposte: come è stato per “Invenzioni Toccate”, un programma “pensato per questo inizio di secolo difficile e tormentato, che deve tornare a mettere al centro la Bellezza. Così come questo programma di Bach, che riproporrò a Rimini, dove sono stato invitato al Meeting, mette al centro di tutto l’essenzialità e la profondità”.
Il folto pubblico ha apprezzato proposta ed esecuzione (Toccata Bwn 911 in do minore, Toccata Bwn 916 in sol maggiore, 15 Invenzioni a due voci nella prima parte; Toccata Bwn 910 in fa diesis minore e 15 Sinfonie a tre voci nella seconda), spendendosi in prolungati applausi. Bis con sorpresa: non Bach ma Chopin con il Gran Valzer Brillante.
“Pubblico meraviglioso, educato, silenzioso – ha commentato Bahrami alla fine – che rende un piacere suonare. Quando si crea questa alchimia con chi viene ad ascoltare, per me è una festa. Come è una festa ogni volta che torno a Ponte di Legno, da Andrea Bulferetti, dalla sua famiglia, dagli amici di MirellaCultura”.
In questo 2024 è la seconda volta che Bahrami si esibisce nella Sala Pradiso. A Pasqua era stato protagonista del concerto benefico che MirellaCultura aveva organizzato per raccogliere fondi per i piccoli orfani dell’Ucraina.
Conclusa la parte musicale, “Una montagna di cultura…la cultura in montagna” ha in calendario ancora due appuntamenti: lunedì 19 il monologo teatrale “Posso battere Kennedy a golf”, scritto e interpretato da Massimo De Luca, e mercoledì 21 un incontro con Paolo Liguori su “Dentro l’informazione”. Appuntamento sempre alle 21:00 al Centro Congressi Mirella.