ATMOSFERA OLIMPICA A PONTE DI LEGNO CON MARCO RIVA
PONTE DI LEGNO - L'eco delle Olimpiadi di Parigi è risuonata forte per una sera anche a Ponte di legno, nell'ambito di "Una montagna di cultura...La cultura in montagna". La rassegna organizzata da Mirella Cultura, in collaborazione con Pro Loco e Biblioteca, ha visto infatti protagonista il presidente del Comitato Regionale Lombardia del CONI, Marco Riva, appena rientrato in Italia da Parigi, il quale ha avuto modo di illustrare al pubblico quanto lavoro ci sia dietro la conquista di una medaglia olimpica.
"La Lombardia è presente a Parigi con un'ottantina di atleti, alcuni dei quali, come De Gennaro, Martinenghi o Alice Bellandi, sono arrivati all'oro”, ha detto Riva. Il loro successo è frutto in primo luogo del talento, ma dietro c'è sempre un lavoro importante di tutto il movimento sportivo". E c’è un lavoro dei tecnici (ne ha parlato in videocollegamento Marco Pedoia, allenatore di Nicolò Martinenghi) e un allenamento intensissimo, come ha ricordato, in un altro collegamento, Andrea Panizza, argento nel quattro di coppia, medaglia dedicata al compagno di barca Filippo Mondelli, strappato alla vita poco prima dei Giochi di Tokyo.
Il mondo dello sport è una realtà complessa che riguarda federazioni, società, impianti. Il Coni, ha spiegato Riva, ha il compito di gestire e armonizzare tutto questo, dando ascolto e supporto non solo alle federazioni delle discipline più seguite, come possono essere il calcio o il ciclismo, ma anche a quelle considerate impropriamente minori.
La rassegna "Una montagna di cultura...la cultura in montagna" prosegue questa sera alla Chiesa parrocchiale di Ponte di Legno con il concerto in ricordo di Papa Montini "Omnia Vincit Amor" del trio Alessandra De Negri (soprano), Lilian Stoimenov (tromba) e Enrico Bissolo (organo). Domani, invece, al centro Congressi Mirella, un altro appuntamento: quello ormai tradizionale del maestro francese Francois-Joel Thiollier che al pianoforte terrà un concerto dal titolo “Heptameron Biedermeier”.