APPLAUSI CONVINTI PER IL TRIO SOPHIA AL CONCERTO-RICORDO DI SAN PAOLO VI
PONTE DI LEGNO - "Omnia vincit Amor": il Trio Sophia (soprano, tromba, organo) ha scelto questo titolo per il concerto di ieri sera nella Chiesa della Santissima Trinità di Ponte di Legno in occasione del 46mo anniversario della morte di Papa Paolo VI.
Papa Montini, scomparso il 6 agosto 1978, era molto legato a Ponte di Legno e per questo da anni la località turistica dell'Alta Val Camonica celebra la ricorrenza dedicando al Papa Santo una serata speciale. Per questa edizione 2024, nell'ambito della rassegna "Una montagna di cultura...la cultura in montagna", la Pro Loco e l’Associazione MirellaCultura hanno invitato il Trio Sophia, ensemble musicale composto da Alessandra De Negri (soprano), Lilian Stoimenov (tromba) e Enrico Bissolo (organo).
In questa forma non consueta di organo, tromba e voce, il Trio ha offerto un concerto di straordinaria intensità. É stato presentato un programma di grande impatto, spaziando da Bach, Haendel, passando per Vivaldi e Mascagni, per arrivare alle colonne sonore di film conosciuti dal grande pubblico: da quella composta da Riz Ortolani per "Fratello Sole, Sorella Luna" (Zeffirelli) a quelle celeberrime composte da Ennio Morricone per Sergio Leone (“C’era una volta il West”, ad esempio). L'armonizzazione di voce, tromba e organo ha avuto in chiesa un effetto che ha entusiasmato il pubblico presente. Applausi convinti, bis obbligato.
Nel corso della serata, alla quale hanno presenziato anche alcuni dei familiari Montini, è stata ricordata la recente riedizione aggiornata del volume "Paolo VI santo, l'amico vero e sincero" di Luciano Costa.
Il programma della rassegna "Una montagna di cultura...la cultura in montagna" prosegue oggi al Centro Congressi Mirella con il primo degli appuntamenti del festival "In alto i cuori-Musica d'estate": il concerto del pianista francese Francois-Joel Thiollier intitolato “Heptameron Biedermeier”. Venerdì 9 agosto, invece, sempre al Centro Congressi Mirella, serata dedicata all'autobiografia di Papa Francesco intitolata "Life", scritta insieme al giornalista Fabio Marchese Ragona, vaticanista del Gruppo Mediaset.